Accompagnatore cicloturistico-Biella
Città Studi Biella organizza il corso gratuito per Accompagnatore cicloturistico. Il percorso è finalizzato a formare profili in grado di organizzare escursioni e accompagnare i turisti in percorsi cicloturistici (viaggi ed escursioni in bicicletta), su vari tipi di terreno, con i mezzi ciclabili adeguati e le protezioni idonee, illustrando anche i luoghi dell’itinerario.
Il corso, completamente gratuito, si svolgerà in orario preserale (per la parte pratica verrà predisposto un calendario delle uscite sul territorio in orario diurno), è rivolto a persone occupate e disoccupate e avrà una durata complessiva di 286 ore di cui 148 di pratica.
“É accompagnatore cicloturistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone in percorsi cicloturistici, fornendo informazioni generali sul territorio, illustrando le zone di pregio naturalistico e ambientale, i siti di interesse artistico, storico e culturale attraversati, al di fuori degli ambiti di competenza degli accompagnatori naturalistici e delle guide turistiche.”
L’allievo al termine del corso sarà in grado di condurre i turisti in percorsi cicloturistici, su diverse tipologie di terreno, utilizzando i mezzi ciclabili adeguati e le protezioni idonee alla tipologia di escursione fornirà notizie di carattere descrittivo e informazioni utili sulle zone comprese nell’itinerario. Avrà una buona conoscenza della tecnica ciclistica, saprà organizzare un’escursione, elaborarne l’itinerario, accompagnare e assistere i propri clienti per tutta la durata.
Al termine del percorso, previo superamento della prova finale verrà rilasciato un attestato di abilitazione professionale valido per l’esercizio della professione che permetterà l’inserimento in un elenco provinciale.
Per visualizzare l’offerta completa visita il sito https://www.cittastudi.org/formazione-e-lavoro/offerta-formativa/accompagnatore-cicloturistico/
Fonte: cittastudi.org